vr-fortnite
Social

In questo articolo andremo a vedere come giocare a Fortnite in realtà virtuale utilizzando un Visore (VR).

Fortnite Battle Royale ormai è un gioco conosciuto da tutti. Oggi in questo articolo andiamo a spiegare velocemente la differenza su VR (Realtà virtuale) e AR (Realtà aumentata).

Come emulare la realtà virtuale in Fortnite ?

Per realizzare questo progetto abbiamo bisogno di due componenti fondamentali: :

  • Un dispositivo Android oppure IOS ;
  • Un visore per la realtà virtuale.

Prima di esporvi come ho realizzato questo progetto, volevo approfondire l’argomento per quanto riguarda la realtà virtuale e la realtà aumentata poiché sono termini di cui si parla molto frequentemente ma non si conosce bene il significato.

Realtà virtuale (VR)

La realtà virtuale o più brevemente VR (virtual reality) è il termine utilizzato per indicare una realtà simulata. Un ambiente tridimensionale costruito al computer che può essere esplorato e con cui è possibile interagire usando dispositivi informatici – visori, guanti, auricolari – che proiettano chi li indossa in uno scenario così realistico da sembrare vero.

La realtà virtuale trova applicazione in diversi ambiti, dai videogiochi al cinema, dall’archeologia alla medicina, dal turismo al settore militare. Tutto diventa possibile, non ci sono limiti: sparare in prima linea, pilotare un jet, nuotare con gli squali, visitare la Casa Bianca.

L’obiettivo dei visori VR è quello di creare una sorta di nuova dimensione, qualcosa di ben diverso dal 3D offerto da TV o occhialini più o meno speciali.

Realtà Aumentata (AR)

Per realtà aumentata si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.

La realtà aumentata è una tecnologia, relativamente recente, e in continua evoluzione. Se volessimo definirla, in maniera molto generica, si potrebbe dire che è la rappresentazione di una realtà alterata in cui, alla normale realtà percepita dai nostri sensi, vengono sovrapposte informazioni artificiali e virtuali.

Inoltre le applicazioni di realtà aumentata per quanto riguarda i giochi sono tantissime: la realizzazione di filmati fantascientifici, o anche per animare opere d’arte e quadri. Anche dal punto di vista commerciale, la AR consente di realizzare filmati e pubblicità che ci permettono di vivere un’esperienza quantomeno molto simile al reale utilizzo del prodotto in questione.

Quali sono le differenze fra AR e VR ?

Augmented Reality (realtà aumentata): esempi significativi sono i display head-up che aggiungono le informazioni nel campo visivo dell’utente o quelle app che arricchiscono l’immagine della fotocamera dello smartphone con altri elementi.

Virtual Reality (realtà virtuale): il campo visivo dell’utente viene completamente coperto ed i display creano spazi tutti nuovi, catapultando l’utente in mondi sconosciuti.

Una volta capito la differenza fra questi due termini andiamo a spiegare il progetto…

Spiegazione progetto

Per la realizzazione di questo progetto ho utilizzato un visore IBlue VR comprato su Aliexpress (anche su Amazon se ne trovano tantissimi) e uno smartphone Android.

Invece a per quanto riguarda il Software andiamo ad utilizzare TrinusVR che dà la possibilità di utilizzare il nostro smartphone Android come un visore per la realtà virtuale da utilizzare con i nostri giochi per PC, approfittando del giroscopio integrato nel dispositivo.

In poche parole ci troviamo in un ambiente Client-Server.

Adesso dobbiamo prima installare l’app da Play Store (vi lascio il link in basso) che fungerà da client, successivamente dobbiamo installare un programma sul nostro Pc che in questo caso avrà la funzione di server .

Entrambi i dispositivi collegati alla stessa rete.

Avviamo entrambe le applicazioni da sincronizzare (vedi video per vedere la corretta configurazione),una volta sincronizzato tutto possiamo divertirci con tanti altri a giochi come Skyrim o Grand Theft Auto senza problemi.

Dato che il giroscopio è in grado di seguire i movimenti della tua testa, l’app è l’ideale per i giochi d’azione in prima persona, ma sono presenti anche altre impostazioni per adattarla a giochi di altro tipo.

Download

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *