Social

Ciao a tutti Maker,oggi vediamo come controllare un motore passo-passo 28BYJ-48 con la scheda driver ULN2003 e Arduino.
Il 28BYJ-48 è uno dei motori passo-passo più economici che puoi trovare . Sebbene non sia super preciso o potente, è un ottimo motore da utilizzare per progetti più piccoli o se vuoi solo conoscere i motori passo-passo.

Le popolari modalità di controllo del motore passo-passo sono: passo completo e mezzo passo . L’intero passaggio può essere diviso in 2 tipi: monofase e bifase .

La modalità Half step è una combinazione delle due modalità full step (monofase e bifase). Questa modalità aumenta la precisione dividendo ogni passaggio per 2. richiede potenza tra le modalità monofase e bifase, anche la coppia è nel mezzo.

Crea un sistema di automazione completo! Se stai utilizzando il motore passo-passo 28BYJ-48 con il driver ULN2003, potresti essere anche interessato a scoprire come utilizzare Arduino Uno in modalità Deep Sleep per il risparmio energetico. Leggi la nostra guida e scopri come ottimizzare l’efficienza energetica del tuo prossimo progetto di automazione.


Di solito il motore passo-passo unipolare ha 5 fili uno per l’alimentazione del motore e l’altro per le bobine. Questo motore ha 4 bobine e sono collegati come mostrato nella figura seguente:

Ci sono 4 bobine: A, B, C e D. Queste bobine hanno un punto comune indicato nella figura Alimentazione motore che è collegata al terminale positivo della fonte di alimentazione. Altri terminali della bobina sono collegati a un driver del motore.Ecco il link per comprarlo =


Il motore passo-passo unipolare può essere guidato con L293D driver del motore o ULN2003A Darlington matrice transistor IC. In questo esempio userò il chip ULN2003A (o ULN2004).

Nella modalità di controllo passo-passo sempre due avvolgimenti vengono eccitati contemporaneamente secondo la seguente tabella in cui 1 indica che la bobina è eccitata e 0 significa non eccitata (sono mostrate entrambe le direzioni):

Schema collegamenti

Download

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *