Tutorial Mini Cnc Arduino

  • 26 Ottobre, 2016

Ciao a tutti, in questo articolo andremo a realizzare un progetto con Arduino. Nello specifico realizzeremo una Mini Cnc.

Che cos’è una Cnc ?

Le macchine CNC sono macchine utensili i cui movimenti vengono controllati da un dispositivo elettronico integrato nella macchina detto controllo numerico. I movimenti e le funzioni di queste macchine sono prestabiliti, ovvero vengono pre-impostati a tavolino attraverso dei software specifici. Queste caratteristiche le rendono ottime per svolgere lavorazioni ad alta precisione che richiedono lunghi tempi di lavorazione, ma impediscono alla macchina di interagire con l’ambiente esterno autonomamente in caso di collisioni o imprevisti. Per questo motivo devono essere controllate da un operatore, il quale ha il compito di impostare il programma, preparare i grezzi da lavorare e intervenire in caso di problemi o correzioni nella lavorazione .

Cosa significa Cnc ?

Ti sarai sicuramente chiesto cosa voglia dire CNC… L’acronimo sta per “Computer Numerical Control” e significa che un dispositivo elettronico interno, si occupa di comandare i movimenti e le funzioni della macchina durante la lavorazione, tutto questo a seconda di un ben definito programma di lavoro. Attenzione a non confondere le CNC con i robot, quest’ultimi hanno una tecnologia diversa, e sono in grado di adattarsi alle variazioni dell’ambiente e agli ostacoli improvvisi .

Proviamo ora a capire come fanno le macchine utensili ad eseguire questi movimenti in modo corretto .

I numeri generati sono convertiti in coordinate di un grafico a 3 dimensioni XYZ che vengono inviate alla macchina, ed è grazie a queste che la macchina riesce a capire dove posizionarsi esattamente, muovendo i suoi assi con movimenti precisi, e replicando il disegno o il percorso importato .


I Software da abbinare alle macchine Cnc

L’universo delle macchine a controllo numerico non è composto solamente da macchinari, tecnologie e componenti meccaniche, ma anche da un componenti software, ovvero: i software CAM e i software CAD. I software CAD (Computer Aided Design) sono programmi che si utilizzano per eseguire disegni tecnici direttamente a computer. Questi software hanno gradualmente sostituito il disegno manuale e permettono di generare il progetto che dovrà essere realizzato dalla macchina CNC.

Nel nostro caso utilizzeremo Pronterface, ho già realizzato una guida approfondita su come si usa e come si installa.

Occorrente per la Mini Cnc

Per realizzare la Mini Cnc abbiamo bisogno di vari componenti sia lato "software" che "harware" .

Software :

  • IDE Arduino ;
  • Pronterface ;
  • Programma che andremo a caricare su Arduino ;
  • Inkscape ;

Hardware :

  • Arduino Uno ;
  • Breadboard ;
  • 1x Servo Motor ;
  • 2x Driver L293D ;
  • Cavi M-M , M-F , F-F ;
  • 2x Unità DVD ;

Ecco i 3 tutorial che ho realizzato per la realizzazione della Mini Cnc con Arduino, se avete domande non esitate a contattare, oppure potete commentare sotto al video... Spero vi piacciano !!

Download



Lascia un Commento


Informazioni su Ingeimaks

Giovanni Mannara è un Maker appassionato di elettronica e per condividere la sua passione e le sue idee si è aperto un canale You Tube chiamato Ingeimaks, dove pubblica video riguardante la tecnologia e la programmazione, ma soprattuto la realizzazione di vari progetti innovativi... Scopri di più




Se usi AdBlock non puoi leggere i contenuti di questo sito!
Disabilita il blocco della pubblicità per proseguire.