Blog Ingeimaks

Blog in cui pubblicherò articoli riguardanti il mio canale YouTube
Per aiutarmi a crescere , una crescita di contenuti nel canale ti invito a diventare un Patreon così da usufruire di tutti i servizi che offro,
premi sul bottone in basso per iniziare quest'avventura insieme!


Unsplashed background img 1

book

Assembliamo una Stampante 3D Step by Step

Istruzioni passo passo. Parte 1.


Introduzione

Come costruire una Stampante 3D Fai-Da-Te.


Ciao a tutti!

Sto iniziando a pubblicare una serie di articoli costruzione di una stampante 3D fai da te. Negli articoli parlerò della costruzione di una stampante, partendo dalla realizzazione della struttura, assemblaggio, programmazione, ecc...

Gli articoli saranno scritti sul sito www.ingeimaks.it accessibile e comprensibile per chiunque, infatti gli articoli verrannò scritti anche in inglese!

Per qualsiasi problema o dubbio è possibile contattarmi all'email che si trova nella Home del sito oppure Facebook,Instagram .

Costo : la stampante ti costerà circa 300 € .



SUPPORTA IL CANALE

Per supportare il canale diventa Patreon, infatti lì potrai trovare contenuti speciali riservati solo ai Patreon. Se non sai cos'è Patreon clicca QUI .

Il mio scopo infatti è quello di creare una community di Maker appassionati alla Stampa 3D. Se sei interessato clicca in basso !!

Patreon send


Perchè ho deciso di scrivere questi articoli ?

Ho deciso di scrivere questi articoli peraiutale persone che hanno intensione di realizzare una stampante 3D con le loro mani. Dato chè non è un progetto così semplice da realizzare ho deciso di aiutare altra gente. Ma soprattutto perchè tutti gli errori che ho commesso non li commettano. Questi articoli possiamo considerarli come linea guida per la costruzione di una stampante 3D perchè ognuno sceglie il design che più gli piace... Spero il mio vi piaccia 😉.


Consigli per chi vuole costruire una Stampante 3D
Il primo consiglio che vi posso dare è di imporre un budget di partenza e calcolare i possibili imprevisti. Poi per chi non sa da dove partire, vi consiglio di prendere una stampante 3D in considerazione (Esempio : Ultimaker,Sharebot,Prusa i3...) e cercare di farne una copia... Nel mio caso, io ho preso in considerazione 2 stampanti; Per quanto riguarda il design mi sono ispirato alla Ultimaker , invece per gli assi XYZ ho scelto il meccanismo della Sharebot anche perchè era più semplice da clonare. Quindi avere un esempio di stampante da seguire...


Design Ultimaker 2


Assi XY Sharebot


Asse Z


Come realizzare la struttura ?
Una volta aver capito quale stampante vogliamo prendere in considerazione, possiamo realizzare la struttura.

La creazione della struttura è la parte più importante realizzazione di una stampante 3D, più sarà rigida meno vibrazione avremo e quindi un buon risultato nella stampa.

La struttura è possibile realizzarla in 2 modi :

1. Creare un profilo Autocad e farlo stampare con una CNC(laser se vogliamo realizzarla in ferro, con una fresa se vogliamo realizzarla in legno).
2. Creare la struttura utilizzando dei profilati in alluminio.

Nel mio caso, ho realizzato dei profili con Autocad e successivamente fatti stampare con una CNC Laser.

Per quanto riguarda il primo punto(Creare un profilo Autocad e farlo stampare con una CNC) se non avete una Cnc, esistono molti siti online dove è possibile farsi stampare i profili con una CNC Laser oppure Fresa.

Un sito dove potete chiedere un preventivo gratis è "https://www.lasermio.com/" , dove inserendo il vostro file .dxf , inserendo spessore e materiale vi uscirà il prezzo totale... Ho provato ad inserire il mio file .dxf ed il costo totale con ferro 2mm è circa 150 €.


PER IL DOWNLOAD DEI FILE DXF CLICCA IN BASSO !!

Patreon send







Se usi AdBlock non puoi leggere i contenuti di questo sito!

Disabilita il blocco della pubblicità per proseguire.